Clicca qui per la descrizione dettagliata del servizio:
A cosa serve la Variazione Catastale DOCFA?
La Variazione Catastale DOCFA è un atto di aggiornamento che l’Agenzia delle Entrate richiede a seguito della variazione nello stato degli immobili esistenti – nel caso in cui influisca sul classamento o sulla consistenza dell’unità immobiliare. Deve essere redatta e firmata obbligatoriamente da un tecnico abilitato e inoltrata tramite procedura telematica DOCFA. E’ necessario se hai effettuato:
– fusione o frazionamento di una o più unità immobiliari, ossia unito o diviso appartamenti;
– cambio di destinazione d’uso dell’immobile, per esempio da abitazione a ufficio o viceversa;
– nuova distribuzione degli spazi interni a seguito di una recente ristrutturazione oppure di una sanatoria.
Richiedi la Variazione Catastale DOCFA per il tuo appartamento e mettiti in regola oggi!
Come posso ottenere la Variazione Catastale DOCFA per il mio immobile?
Per richiederla compila subito il modulo qui sotto con i dati necessari e riceverai il preventivo direttamente nella tua casella di posta elettronica. Se hai dei dubbi su dove reperire alcuni dati richiesti o hai qualsiasi altra domanda da farci, chiama o chatta direttamente dal sito premendo il tasto blu in basso a destra! In alternativa vai a questa pagina per leggere le risposte alle domande più frequenti (FAQ).
Da sapere:
La Variazione Catastale DOCFA per legge deve essere effettuata entro 30 giorni dalla fine lavori dell’immobile. Se nella scheda catastale non compare una pertinenza dell’immobile, come ad esempio la cantina o la soffitta, la Variazione Catastale per migliore identificazione può essere richiesta solo successivamente all’acquisto del servizio Catasto Cartaceo: controllo documenti poiché per procedere andranno ricercati prima fisicamente gli atti al catasto.
A cosa si riferiscono i tempi di consegna indicati?
La consegna del servizio avviene entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento e dall’eventuale sopralluogo.
Esempio 1: se hai acquistato una Variazione Catastale DOCFA pronto in 7 giorni il primo lunedì del mese, questo verrà inoltrato all’Agenzia delle Entrate entro il secondo mercoledì del mese.
Esempio 2: se hai acquistato una Variazione Catastale DOCFA pronto in 7 giorni durante le vacanze di Natale, la scadenza della consegna terrà conto esclusivamente dei giorni lavorativi che intercorrono dalla data del pagamento.
Esempio 3: se hai acquistato una Variazione Catastale DOCFA pronto in 7 giorni di sabato o domenica, i tempi di evasione partiranno dal lunedì successivo.
Compila il form per ricevere il tuo preventivo personalizzato